Alia - Nuovi Tag Waste Management per Tariffa Corrispettiva

Nuovi Tag Waste Management per Tariffa Corrispettiva


Premessa

Alia Servizi Ambientali SpA è la grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale e si colloca oggi tra le più importanti utilities del paese. Tra le prime aziende operanti nel settore dei rifiuti è affermata come il quinto player a livello nazionale, per fatturato, abitanti serviti e quantità di rifiuti raccolti. La loro organizzazione è tra le più funzionali e ben gestite, grazie alle tecnologie innovative che adottano da anni. L’azienda svolge il servizio in 49 comuni, per un bacino di utenza di circa 1.500.000 abitanti, raccoglie ogni anno circa 823 mila tonnellate di rifiuti, conta una forza lavoro di oltre 1.800 addetti, con circa 1.000 automezzi di servizio ed un fatturato annuo stimato per il 2017 in €225 milioni.

La richiesta

Tra i molti progetti che caratterizzano il trend profondamente innovativo di questa realtà di servizi un ampia e profonda attività di modernizzazione del sistema di Ritiro Porta a Porta (PAP) con l’entrata in vigore della Tariffa Corrispettiva, che sostituirà l’attuale Tassa sui Rifiuti (TARI), come strumento di copertura del costo di gestione del ciclo dei rifiuti urbani. Il cambiamento, che prevede la misurazione della quantità di rifiuti differenziati e residuo non differenziabile, necessità di un importante architettura tecnologica per consolidarsi e fornire i risultati di efficienza e miglioramento ambientale propostosi da Alia. Ma come raggiungere questo cambiamento a livello di prodotti tecnologici? Evidentemente la tracciabilità è un elemento essenziale dell’intera architettura.

La Soluzione

Il cuore del piano è il cambiamento del sistema di raccolta differenziata, per migliorarne la qualità e la quantità, avvicinandosi sempre di più alla realizzazione di un economia circolare, con l’utilizzo di sistemi intelligenti di gestione rifiuti è il TAG. Per consentire la rilevazione dei conferimenti di rifiuti di migliaia di utenti Alia, i contenitori PAP vengono dotati dei nuovi dispositivi di lettura, che permettono di associare alla utenza la quantità di rifiuti conferiti. I TAG adesivi vengono applicati su tutti i contenitori in possesso all’utente. L’utente stesso, vera rivoluzione se vogliamo nel rapporto con la cittadinanza posta come protagonista di questo processo di cambiamento e non solo utente passivo – ricevere il TAG insieme all’istruzione dettagliate per la corretta applicazione. Un vero e prorio Kit a domicilio Rfid richiedibile attraverso la APP dedicata di ALiA

I risultati

Generale Sistemi srl ha ottenuto l’incarico di fornitore dedicato dei TAG a seguito di un percorso di selezione che l’ha vista offrire le migliori garanzie di buona riuscita alle miglior condizioni necessarie al cliente, oltre ad essere una delle poche realtà specializzate in Tracciabilità con esperienza diretta di Economica Circolare e Green Economy. Un importante fornitura che, si è attivata in una prima fase nel 2022, per un complessivo impegno di diverse centinaia di migliaia di Tag, tutti customizzati per tipologia di contenitore e pre-programmati. L’esperienza nel prodotto, ha permesso a Generale Sistemi di confermare la propria capacità di rispondere a necessità di clienti con diffusione nazionale fornendo soluzioni complete. Tagitalia vanta su questa fornitura massiva di dispositivi Rfid una particolare attenzione ad aspetti di grafica, layout ed ergonomia del Tag che devono essere assolutamente valutati con la massima attenzione visto il coinvolgimento di utenza finale estremamente numerosa ed eterogenea. “Niente di queste card UHF è stato lasciato al caso, dalle prestazioni e qualità dei materiali a semplici ma importanti accorgimenti come la proposta di una linguetta utile a rimuovere in modo semplice ed a prova di errori la pellicola adesiva” ha dichiarato il Manager Deltodesco. “La nostra mission è assicurare le Multiutility come Alia che il supporto di TagItalia è quello di una realtà con l’esperienza necessaria a fornire soluzioni complete ed a prova di errore, così da potersi concentrare su aspetti a monte di questi complessi progetti”, aggiunge Simone Melani, Marketing Manager.




Global Partners