Waste Management

Soluzioni RFID per sistemi gestione, tracciamento e smaltimento rifiuti


TagItalia è leader nella fornitura di prodotti e soluzioni per il Waste Management ovvero il settore di attività che comprende raccolta, trasporto, trattamento o smaltimento, gestione e monitoraggio dei materiali di scarto, differenziata o porta a porta.

Grazie alla tecnologia RFID è possibile raggiungere un elevato livello di automazione di tutte queste attività nell’ottica di realizzare un completo Sistema di tracciabilità per i Rifiuti e per il controllo di tutte le operazioni correlate.

Nell’ambito del controllo mezzi, grazie al posizionamento di un Tag RFID è possibile effettuare l’identificazione a distanza dei veicoli e registrarne tutte le operazioni effettuate con i relativi dati (orari di ingresso e uscita, identificazione utilizzatore, litri di carburante riforniti, peso dei rifiuti raccolti, ecc…).

Un elevato livello di automatizzazione si ottiene in applicazioni di controllo del pilota, identificazione del cassonetto, riconoscimento dell’operatore, l’identificazione di rifiuti speciali o pericolosi, logistica delle attività di recupero e smaltimento. A questo si aggiunge la gestione del tracciamento rifiuti, sia per la raccolta automatizzata, sia nella raccolta porta a porta. Sarà così possibile prevedere l’identificazione dei proprietari dei cassonetti per fini statistici e per fatturazioni differenziate.

Molteplici i vantaggi dell’utilizzo delle soluzioni RFID nel Waste Management sia sul piano ambientale (riduzione dell’indifferenziato conferito ed il conseguente miglioramento della qualità dei prodotti riciclabili smaltiti) sia per il notevole incremento dell’efficienza dei processi gestionali e burocratici.




Global Partners