Railway Solution

Rilevamento automatico e posizionamento


  • MONITORAGGIO TRAFFICO FERROVIARIO
  • CONTROLLO QUALITA’
  • SOLUZIONI EMBEDDED
  • CONTROLLO REAL TIME


TagItalia offre una grande varietà di soluzioni per identificazione automatica e controllo posizione nell’ambito ferroviario basate su prodotti RFID TagMaster. Le soluzioni TagMaster sono particolarmente indicate per applicazioni di gestione manutenzione, controllo qualità, identificazione automatica e comunicazione dati con i sistemi di bordo.

Per applicazioni in cui è richiesta l’identificazione automatica o rilevamento posizione di un convoglio in transito ad alte velocità è possibile utilizzare un ID Tag TagMaster fissato direttamente sul vagone o sulla locomotiva e un Reader posizionato parallelamente lungo i binari o direttamente sulle traversine.

Per applicazioni in cui è necessario rilevare la precisa identità di locomotiva, vagoni o convogli in transito è possibile utilizzare un ID Tag TagMaster montato direttamente sul vagone e un Reader posizionato parallelamente lungo i binari o direttamente sulle traversine.

Le elevate performance del Reader nel rilevare la posizione in maniera estremamente accurata consentono di utilizzare i dispositivi per la calibrazione di sistemi automatici di controllo per l’arresto dei convogli. Per questo tipo di applicazioni il Reader può essere posizionato direttamente sotto il treno, mentre il ID Tag direttamente sulle traversine dei binari. Il Reader è in grado di rilevare gli ID Tag durante il transito, anche a sostenute velocità, e di comunicare i dati verso unità di bordo mediante apposite interfacce al fine di ulteriori elaborazioni.

Per applicazioni in cui è necessario il trasferimento di informazioni in tempo reale tra binari e convoglio o viceversa è possibile utilizzare il CableTag di TagMaster. Il CableTag è connesso a dispositivi esterni via apposito cavo con alimentazione e interfaccia dati seriale. In questo modo è possibile memorizzare all’interno del Cable Tag dati dinamici che possono essere rilevati dai Reader durante la corsa del treno.

Soluzioni a bordo

Le applicazioni tipiche, come CBTC (communication-based train control ), includono la determinazione della posizione del treno sul binario. La capacità di posizionamento accurato del lettore viene utilizzata per la calibrazione precisa dei sistemi di controllo automatico del treno, consentendo un'elevata produttività e posizioni di arresto precise. Altre applicazioni a bordo includono l'apertura selettiva delle porte, PSD "Platform Screen Door", il controllo delle rampe per sedie a rotelle, la commutazione automatica del canale radio e la commutazione automatica dell'alimentazione nel passaggio e nella ricarica della zona neutra. Possono essere supportati livelli di sicurezza fino a SIL4.

Applicazioni per tram e LRV

La segnalazione dei tram è diversa dalle altre applicazioni ferroviarie in quanto i veicoli operano in un ambiente aperto insieme a tutti i tipi di traffico: pedoni, biciclette, automobili, autobus, ecc. Le applicazioni tipiche includono il posizionamento accurato del veicolo, la segnalazione di attraversamenti stradali e la richiesta di priorità, la velocità limitazione, apertura selettiva delle porte e sistemi di informazione ai passeggeri. È possibile scambiare informazioni in tempo reale tra le apparecchiature di bordo e quelle montate su binario. Questa comunicazione bidirezionale può essere utilizzata per aggiornare il sistema di segnalazione a terra del percorso, ID destinazione, ID conducente ecc., o - quando invertito - stato di segnalazione, controllo della velocità, stato dell'interruttore ecc..

Monitoraggio del traffico ferroviario

Le soluzioni di monitoraggio del traffico ferroviario TagMaster forniscono informazioni accurate e affidabili sull'ID del treno, il tempo di passaggio e la direzione del movimento in luoghi definiti. (È possibile rilevare anche veicoli senza transponder). Queste informazioni vengono inoltrate ai sistemi IT a terra, dove vengono utilizzate per aggiornare automaticamente le informazioni sui passeggeri o i sistemi di controllo del treno.

Monitoraggio

I lettori RFID di TagMaster sono integrati con contatori di assi montati su cingoli, misurazioni del peso o sistemi di monitoraggio delle condizioni per il rilevamento di forature delle ruote, guasti ai freni, scatole calde, livelli di rumore, pressione dei pneumatici, ecc.




Global Partners