Controllo Accessi Con Messaggistica - Trevisan S.p.A.

Sistema di monitoraggio Tag Test Display per sistema di sicurezza ausiliario TagDetector Plus


Premessa

In ambienti industriali è assolutamente importante assicurare che tutti i sistemi di protezione sul lavoro siano in funzione e operino correttamente.
Il sistema
Tag Detector Plus
di TagItalia grazie all’utilizzo di appositi Reader RFID per l’individuazione e segnalazione presenza operatori dotati di Tag RFID in aree pericolose o ad alto rischio, costituisce un efficiente ausilio ai sistemi di controllo sicurezza.
Il sistema è utilizzato con successo da moltissime realtà del settore Imballaggio, Riciclaggio e Waste management, indipendentemente dalle dimensioni dei propri impianti. Per incrementare l’efficacia del sistema può risutare importante attuare una efficiente procedura di controllo delle componenti, in particolare per assicurare il corretto funzionamento dei Tag RFID identificativi degli operatori in fase di accesso all’area di lavoro.
Il cliente Trevisan SpA, è leader italiano nella raccolta e selezione dei materiali da riciclo. É dotato di un vasto parco mezzi specificatamente attrezzato con le migliori tecnologie: containers, press-containers, contenitori in rete, impianti pressanti.TagItalia vanta una partnership consolidata con questo importante player del settore Waste management, avendo già fornito dispositivi di ausilio ai sistemi di controllo sicurezza per presse e aree a rischio.

La richiesta

Il cliente necessitava di un più immediato e controllabile procedimento di verifica e check dei dispositivi di ausilio alla sicurezza dei propri dipendenti.
L’operatore che lavora in “restricted area”, dove sono presenti nastri trasportatori con dispositivi Safe Stop Tag Detector Plus, doveva avere la certezza del perfetto funzionamento dei propri Tag RFID identificativi, posizionati sul fronte e sul retro della propria divisa di lavoro. Contemporaneamente vi era l’esigenza che l’adesione alle buone pratiche di controllo dei Tag RFID da parte dei dipendenti, fosse verificata in tempo reale e mantenuta come dato importante dal personale responsabile della sicurezza.

La soluzione

La soluzione fornita da TagItalia consiste nella fornitura del sistema chiavi in mano TAG TEST DISPLAY.
L’implementazione proposta è composta da 2 Reader RFID TagMaster
LR-6 Reader
con Tag RFID in tecnologia semiattiva 2.45GHz abbinati all' apposito Display
Visual
per la visualizzazione di messaggi dedicati: - Stato dei Tag RFID (Anteriore e Posteriore) - Messaggio di Autorizzazione all’accesso al turno di lavoro con personalizzazione Nome Operatore associato ai Tag rilevati - Messaggio di segnalazione dei giorni trascorsi senza Infortuni. In presenza di anomalie nell’identificazione dei Tag (mancata rilevazione, stato batteria sotto la soglia minima) il display mostra tempestivamente apposito messaggio di avvertenze indicando i problema da risolvere e provvede all’invio di apposite segnalazione con report al gestore del sistema. Sono inoltre disponibili tutti i log dettagliati dei rilevamenti effettuati.
Il sistema consente una piena configurazione mediante collegamento ethernet su linea LAN semplicemente accedendo tramite browser web. Sono possibili inoltre personalizzazioni al funzionamento descritto sulle base delle richieste ed esigenze specifiche del cliente e del proprio impianto.

I risultati

L’introduzione di
Visual
Display per la visualizzazione mesaggi rende immediatamente fruibili le informazioni del sistema Tag Test. L’utilizzo del display con invio messaggi real time e presentazione di eventuali Alert aumenta notevolmente il grado di attenzione dell’operatore interessato. Superando così problemi di assuefazione a generici cartelli di sicurezza ed errori di confidenza tipici di procedure di sicurezza sprovviste di un adeguato livello di automatizzazione. Per questi motivi e per i benefici ottenuti il cliente ha manifestato particolare soddisfazione per la scelta di questa soluzione.




Global Partners